Quando una cosa ti piace, impari a cucinarla in tutti i modi, sviluppi un estro creativo particolare. Ecco, noi in casa siamo inguaribili carnivori e la carne ci piace buona e poco elaborata, quanto più è di qualità. Ma succede anche che quella fettina, quel pallido petto di pollo ti guardi supplicandoti: No, non ai ferri, ti prego oggi, NO! Ed effettivamente ci sono serate in cui se penso che mi spetta ancora un petto di pollo arrostito, preferisco non sedermi neppure a tavola e cenare con una tazza di latte e qualche biscotto... E' allora che si scatena la mia voglia di cucinare! Adoro farcire e imbottire la carne! Questo petto di pollo l'ho fatto così:
Petto di pollo farcito ai pomodori secchi
Ingredienti per 4 porzioni
1 petto di Pollo intero
150 gr di Pomodori secchi sott'olio
1 spicchio d'Aglio
50 gr di Emmentaler
Semi di sesamo a piacere
Origano
Una manciata di Capperi sotto sale
4 fette di Prosciutto crudo di Parma
Un bicchiere di Vino Bianco secco
Olive taggiasche
denocciolate
Insalatina da taglio per servire
Pepe verde
Olio extra vergine d'oliva
Spago da cucina
Spago da cucina
Dividete il petto di pollo in due filetti e praticate due tagli paralleli su tutto il lato lungo. Con un mixer riducete in crema i pomodorini secchi, aggiungendo gli aromi che preferite. Per me qualche cappero, un po' di origano secco e mezzo spicchio d'aglio. Non ho aggiunto sale perché la mia cremina era abbastanza saporita e consiglio di non aggiungerne. La carne sarà salata dalla farcitura all'interno, ma anche dalla copertura esterna. Spalmate con la crema ottenuta l'interno del petto di pollo. Aggiungete il formaggio a fette sottili. Sigillate il petto di pollo rivestendolo di prosciutto crudo e legatelo con dello spago alimentare.
Rosolate i petti di pollo per alcuni minuti in una padella o in un tegame capiente con 2 cucchiai di olio extra vergine d'oliva e il mezzo spicchio d'aglio avanzato.
Sfumate con il vino bianco, fatelo evaporare e proseguite la cottura, a fuoco moderato, rigirando di tanto in tanto i petti di pollo, complessivamente per un massimo di 20 minuti, meglio se con un coperchio di vetro.
Tagliate i petti di pollo a fette piuttosto spesse e servitele con il fondo di cottura, su un letto di insalatina da taglio, con una manciata di olive taggiasche, una spolverata di semi di sesamo e una macinata di pepe verde.
Sono squisiti anche freddi, perciò si prestano anche per una cena informale in piedi, da spizzicare con forchettine di bambù.
Questa ricetta è stata cre-ata per il contest di L'Ennesimo Blog di Cucina, CRE-AZIONI IN CUCINA, di dicembre:
guarda,non ho parole!rotolo perfetto!bellissimo e gustoso!ma che brava sei stata?
RispondiEliminaGlom, ho appena mangiato ma mi hai fatto venire fame! Grazie di aver partecipato, ho inserito la tua ricetta! :D
RispondiEliminaAltro che fettina, qui dalle fettine si ottengono capolavori cromatici e di gusto.
RispondiEliminaChe delizia.
alice
Complimenti, proprio stuzzicante!!
RispondiEliminaha un aspetto davvero invitante :-) Bravissima! Buon we cara!!
RispondiEliminaCiao sono Lia e devo complimentarmi per il blog e per le ricette che hai pubblicato sono una golosità.....ho pensato di farti un regalino perchè il tuo blog mi piace tanto..lo troverai sul mio blog postato oggi ....ti aspetto e spero ti faccia piacere....ormai ti seguo .....ciaooooooooo
RispondiEliminaCiao Fra, c'è qualcosa che dovresti vedere sulla mia home... ;)
RispondiEliminaHey Nus! Che bella sorpresa natalizia che mi hai fatto! Sono contentissima e ti ringrazio immensamente.
EliminaMa Fra perchè non vai a fare un giretto sull'ennesimo blog di cucina? ......capisco che sei presa ma ......ciaoooooo Lia
RispondiEliminaSiiii!! Ho visto e sono stata contentissima!
EliminaHo in serbo un ringraziamento speciale per Nus e il suo ennesimo blog...
come si dice in questi casi, stay tuned!
Ciao Lia, grazie tante per i complimenti e auguroni per il nuovo anno alle porte!
Complimenti per la vittoria una ricetta ideale per mio marito che è un patito dei pomodori secchi. :) Rosalba
RispondiElimina